La casa editrice Gargoyle Books che svolge una meritoria azione nell’asfittico panorama editoriale è lieta di presentare e di offrire ai lettori, a partire da giovedì 22 Marzo, il bel libro Sherlock Holmes e i tesori di Londra scritto da Tracy Revels.
Il libro è edito da Gargoyle Books, è stato tradotto da Elena Cecchini (titolo originale Shadowfall - A Novel of Sherlock Holmes), consta di 167pagine, ha codice EAN 978-88-89541-64-7 e costa 14 euro.
Siamo sicuri, com’è costume della casa editrice, che anche questo libro, come gli altri pubblicati, non mancherà di affascinarci e stupirci. Tra i luoghi che vi ricorrono c’è lo spettrale cimitero di Highgate che compare anche in un bellissimo albo del fumetto bonelliano dell’horror Dampyr. Per i precisetti il titolo dell’albo è Il Vampiro di Highgate, e vi compare per la prima volta un acerrimo nemico di Harlan Draka: Lord Marsden. Ma torniamo a noi, al mondo della Gargoyle.
Dove sono finiti i corvi della Corona, la Pietra di Londra, il Cuore di San Giorgio, ossia i principali tesori della capitale britannica di fine Ottocento?
Esiste un collegamento tra questi furti e la raccapricciante serie di trafugamenti di cadaveri avvenuta nel Cimitero di Highgate, a cominciare dalla sparizione delle spoglie di una giovane americana creola?
Alla Regina Vittoria e agli esponenti più importanti dell’establishment politico non resta che affidarsi a Sherlock Holmes. Ma se questa volta il celebre investigatore non fosse estraneo a tale intricatissima vicenda?
E se il suo metodo d’indagine, fondato sulla serrata applicazione della logica e sulla rigorosa osservazione, non bastasse a risolvere il caso?
Fedele alla sua inesauribile conoscenza del Canone Doyliano, da un lato, e al suo background di studiosa del folklore, dall’altro, Tracy Revels dà vita a un testo pullulante di personaggi leggendari – da Jack il Saltatore agli zombie vudù, passando per la Titania shakespeariana di Sogno di una notte di mezz’estate fino all’intrepida scienziata e filosofa Ipazia d’Alessandria –, un pastiche fantasy dal ritmo vertiginoso, dove il personaggio del Grande Detective viene rivisitato in modo convincentemente nuovo: non emblema del Positivismo soltanto ma mago, suo malgrado, alle prese con le forze del Regno delle Ombre e del soprannaturale.
Altre domande mi si agitarono nella mente. «Holmes, se siete un mago nato tra le Ombre, come mai siete venuto a vivere a Baker Street e avete appeso la targhetta di detective?» Per un altro momento riuscii a udire solo il rumore dei miei passi, che riecheggiò sordo in quello spazio indefinito. «Sicuro di voler conoscere la risposta, Watson?» «Mi sembra un po’ tardi per scegliere di voler rimanere all’oscuro, ormai!», sbuffai. […] Milioni di altre cose mi incuriosivano ed ero ansioso di sentire altri particolari della sua storia. (Da Sherlock Holmes e i tesori di Londra).
L’autrice. Nata e cresciuta a Madison, Tracy Revels è professore di Storia e cultura della Florida al Wofford College di Spartanburg (Carolina del Sud). Tra le sue pubblicazioni scientifiche di maggior rilievo Watery Eden: A History of Wakulla Springs, Grander in Her Daughters: Florida's Women During the Civil War, and Sunshine Paradise: A History of Florida Tourism (Rembert Patrick Prize - 2005 come migliore opera accademica sulla storia locale). In ambito fiction, Revels è autrice di Shadowfall - A Novel of Sherlock Holmes (2011, Sherlock Holmes e i segreti di Londra) e del suo seguito, Shadowblood - A Novel of Sherlock Holmes.
Massimo Bencivenga
|